
AZIENDA AGRICOLA
POCHETTINO PAOLO
Passiflora Incarnata L.
Famiglia botanica: Passifloraceae
Habitat naturale: America centrale e meridionale, coltivata in molti stati con climi medio-caldi.
Parte usata: Parte aerea
Descrizione: Dotata di eccezionale rusticità, possiede una fioritura elegante ed insolita, è di facilissima coltivazione ed ha vivacità quasi esplosiva nella crescita e nel portamento. È una delle passiflore più importanti e conosciute negli Stati Uniti, mentre da noi non è ancora ben introdotta, ‘relegata’ com’è presso le aziende che coltivano piante medicinali, per i suoi principi attivi sedativi, utili a curare ansia, insonnia e nervosismo. I suoi numerosi fiori, grandi e di colore rosa sono caratterizzati da una vistosa corona arricciata che le conferisce una straordinaria bellezza. È inoltre profumata, i suoi frutti sono commestibili ed il fogliame è verde intenso, fitto e impenetrabile.
Proprietà Terapeutiche: Azione sul sistema nervoso centrale: possiede azione sedativa sul sistema nervoso centrale, soprattutto a livello della zona motoria del midollo spinale e dei centri del sonno. Utile soprattutto nell'insonnia di tipo cerebrale, dove provoca un sonno simile a quello fisiologico e un risveglio senza stordimento. Non sembra causare farmacodipendenza. Recentemente è stato dimostrato che alcuni flavonoidi sono in grado di legarsi ai recettori delle benzodiazepine, esercitando anche azione sedativa e antiansiosa.
Principali Componenti:
-
Flavonoidi (0,8-2,5%) : Vitexina, Isovitexina, Iperoside.
-
Alcaloidi indolici
-
Acidi grassi

La nostra esperienza con la Passiflora Incarnata
Da decenni coltiviamo ed essicchiamo questa pianta, migliorando ogni anno la qualità del nostro prodotto. Grazie all'innovazione ed all'esperienza acquisita, riusciamo a produrre grandi quantità di prodotto secco; destinato al settore farmaceutico ed alimentare. Collaboriamo strettamente da anni con alcune delle migliori aziende nel settore della commercializzazione delle erbe officinali.
